Progetti Europei in corso per CSM

DID partecipa a progetti UE per sviluppare insieme a partner internazionali, strumenti, metodi e profili formativi adeguati a stimolare la competitività nel settore degli interni e strutture innovative per il settore.

INTRIDE

Progetto INTRIDE – Erasmus + 2019 KNOWLEDGE ALLIANCE

Soft, Digital and Green Skills per Smart Designer: il designer come elemento di innovazione per piccole e medie imprese del settore manifatturiero. Obiettivo del progetto è la co-creazione di un Curriculum Congiunto per designer (partendo dalle capacità creative) con l’aggiunta di competenze digitali, green e soprattutto soft mira a creare un insieme equilibrato di conoscenze al fine di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

FACET – Furniture sector Avant-garde Creativity and Entrepreneurship Training

Progetto FACET – Erasmus + 2018 STRATEGIC PARTNERSHIP

L’obiettivo principale di FACET è lo sviluppo di metodi di formazione nuovi e innovativi per rafforzare la creatività e l’imprenditorialità nel settore del mobile, migliorando la capacità di generare idee nuove, e trasformando le idee in azioni al fine di creare nuovi prodotti / servizi / modelli di business reali e di valore.

Progetto OD&M – Erasmus + 2016 KNOWLEDGE ALLIANCE

Progetto che mira a supportare comunità di pratiche attorno al paradigma Open Design & Manufacturing, sfruttando al massimo l’apertura, la condivisione e la collaborazione per creare nuove catene del valore di innovazione nel design e nella produzione orientate al bene sociale.

Progetto IN4WOOD – Erasmus + 2016 SECTOR SKILLS

Il settore del legno mobile arredamento ha necessità di sviluppare competenze nelle ICT e nelle tecnologie emergenti per poter impiegare porofessionisti in grado di confrontarsi con i nuovi paradigmi industriali sia in termini di processo che di prodotto che di gestione del mercato. IN4WOOD ha sviluppato un curriculum specifico per le competenze nell’Industria 4.0 legate al settore.

L’Unione Europea promuove il cambiamento industriale attraverso la sua politica industriale e attraverso la ricerca e il finanziamento delle infrastrutture per un’ampia gamma di progetti. Il progetto IN4WOOD mira specificamente a portare questa quarta rivoluzione nell’industria europea dell’arredo.

Progetto TEMPUS – 3D Design pour le developpement durable des productiones artisanales locales.

http://www.masterdesign3d.eu

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Tempus dell’Unione Europea (2013-2017), è finalizzato alla definizione di un corso Master rivolto alla formazione di designer capaci di operare sulle produzioni artigianali locali, muovendo dal patrimonio culturale materiale ed immateriale



Lascia un commento